Chi siamo

Sanberillo.info

Siamo una rete di attivist* che abitano e attraversano il quartiere di San Berillo a Catania. Catania è un punto di snodo del percorso migratorio di molte persone che arrivano dal Mediterraneo centrale e che, respinte ed escluse dal sistema dell’accoglienza, finiscono a San Berillo dove si sono consolidate reti informali di supporto. 

In questo luogo, da decenni diverse collettività di persone, di origine straniera e non, si incontrano per vivere, socializzare e lavorare. Purtroppo, nessuna di queste attività può svolgersi tranquillamente, a causa della criminalizzazione da parte dello stato e delle forze dell’ordine: infinite attese per il rilascio o il rinnovo dei documenti, violenza di polizia, sgomberi e arresti sono la quotidianità di San Berillo. Non ci vogliono lasciare respirare.
Questa esperienza di mutualismo diffuso è minacciata da una nuova ondata di gentrificazione che rischia di espellere nuovamente dal quartiere coloro che vi stanno abitando. Riteniamo fondamentale difendere dall’ennesima speculazione immobiliare le forme di resistenza e di autorganizzazione, quali i ristoranti di cucina popolare, l’artigianato informale, le iniziative della vita associativa e la solidarietà di strada. 

Animiamo un laboratorio multimediale per narrare le resistenze nello spazio urbano. Denunciamo gli abusi e le violenze istituzionali, tanto nel quartiere, quanto nel continuum dell’accoglienza-detenzione in Sicilia, nonché le forme dello sfruttamento a cui sono esposte le persone razzializzate e precarizzate dal sistema di deportabilità nelle campagne e in contesti urbani.

San berillo non è uno zoo, è una giungla, stateve accort*!