Incontro con Contadinazioni – Fuorimercato

Domenica 13 Febbraio, al Sorcio Rosso, si è tenuto un incontro con Fuorimercato Sicilia, in cui si è presentata la rete di produttori/trici siciliana e si è parlato di autoproduzioni agricole e difesa dei diritti dei e delle lavoratori/trici braccianti nei ghetti d’Italia. Connettere città e campagna diventa ancora più importante visto che a Catania, e in particolare a San Berillo, transitano e abitano molti di questi lavoratori. Come scrivono i e le compagne di Contadinazioni, serve “creare ponti solidali tra le campagne, le città e il mare, per abbattere le frontiere che moltiplicano i meccanismi di inclusione differenziale funzionali ad un sistema di profitti basato sullo sfruttamento”.
Da “Sorcio Rosso“:
Che cos’è FuoriMercato?
FuoriMercato Autogestione in movimento è un’organizzazione nazionale di carattere sindacale/sociale che unisce realtà che condividono un progetto politico e sociale anticapitalistico e che hanno in corso una comune attività di scambio economico, di solidarietà concreta e di mutualismo conflittuale.Un progetto collettivo, partecipato, con l’ambizione di ridisegnare le città e le campagne, con pratiche concrete che alludano al cambiamento. Terre occupate, fabbriche recuperate, cucine popolari, attività di mutuo soccorso e cura e scambi “fuori mercato”, sono luoghi e pratiche da dove partire per immaginare e costruire un futuro possibile dove lo sviluppo viene progettato dal basso in base ai bisogni reali di comunità coese e solidali nel rispetto della terra, degli esseri umani e dei viventi, all’insegna della giustizia sociale.

Che cos’è Contadinazioni?

Contadinazioni nasce nel 2014 simbolicamente al ghetto di Campobello di Mazara (TP) dall’incontro di precari/rie siciliani/e e braccianti migranti. Nel suo logo scriveva “Contro ogni sfruttamento” e oggi prova a fare tesoro di questa esperienza e a porsi come luogo di riflessione e azione per l’ autodeterminazione alimentare guardando al tema del lavoro. Tra i suoi principali progetti vi sono “Fuori Mercato”, che, attraverso un percorso di coprogettazione e messa in comune di energia, risorse e rischi, ha dato vita a una rete di produttrici/ori siciliane/i . Con Rimaflow-Fuori Mercato (Milano), invece, si è costruita la campagna “Portiamo l’acqua al ghetto di Campobello di Mazara” che ha permesso uno strumento di solidarietà attiva che risponde ai bisogni materiali. Più in generale Contadinazioni si pone come luogo di elaborazione e di rivendicazione collettive nella prospettiva del mutualismo conflittuale.

Che cos’è la Casa del Mutuo Soccorso Braccianti FuoriMercato Omar Baldeh?

Il 5 ottobre 2021, alla fine dell’assemblea al ghetto di Campobello di Mazara, all’unanimità, i braccianti hanno dedicato la casa del Mutuo Soccorso braccianti Fuori Mercato a Omar Baldeh, vittima dell’incendio del 30 settembre al “ghetto” dell’ex Calcestruzzi.
La storia della Casa del Mutuo Soccorso Braccianti FuoriMercato Omar Baldeh è legata indissolubilmente agli sforzi e alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici della filiera olivicola a Campobello.
Un resoconto degli avvenimenti di quest’anno che hanno portato alla nascita della Casa si trova qui: https://jacobinitalia.it/la-resistenza-invisibile-dei…/