Nuovo sgombero in Piazza della Repubblica

Ripreso da Sorcio Rosso:
“E dopo il rogo del mese scorso, ora chi vive in Piazza della Repubblica è stato nuovamente privato delle proprie cose e di un posto dove stare. Ecco lo sgombero “del decoro”: un risveglio violento e tanta polizia che fa fuori i beni di chi ha la strada come casa.
Ovviamente, nessuna proposta di alloggio alternativo da parte dei servizi pubblici. Quando il giornalista dei Siciliani pone questa “scomoda” riflessione, gli si chiede di interrompere la diretta.
La spiegazione che gli viene poi fornita, che i posti della Croce Rossa sono pieni perché stanno già accogliendo persone in fuga dall’Ucraina, non è accettabile. Rigettiamo ogni logica di prioritarizzazione e razzializzazione di quali dovrebbero essere le emergenze. Per altro, proprio quando l’emergenza oggi l’ha creata l’autorità pubblica, lasciando senza un riparo donne e uomini davanti a giorni di freddo e pioggia.
Ci vogliono dormitori in centro città. E ci vogliono anche forme abitative autogestite in tutta la città. Non lasciamo che Catania espella dal suo centro chi non può permettersi un affitto e coloro a cui un affitto, per motivi di razzismo, non sarà comunque mai concesso.