bell hooks @ sanberillo

Riceviamo e pubblichiamo…

Da qualche giorno, i muri di san berillo sono ricoperti di frasi. Passi di libri sono usciti dai volumi e dalle biblioteche e hanno raggiunto gli occhi di tutt* i.le passanti e abitanti. Si tratta di stralci di saggi di bell hooks, scrittrice e attivista afroamericana che ha fatto della sua vita una lotta quotidiana contro il razzismo, il sessismo e il capitalismo. bell hooks ci ha insegnato che il femminismo è per tutt*, ma non può essere un vuoto discorso scollegato dalle pratiche di lotta reali contro imperialismi, elitarismi di classe e razzismi. E in questo quartiere, queste forme di potere si esplicano più che mai, unite anche alla congiuntura specifica data dai processi di speculazione urbana. Le parole di bell hooks in questo luogo ci ricordano che, nello stare a san berillo, bisogna stare attent* alle contraddizioni che si ri.producono. Perché anche quando si crede di esser un’alternativa allo sfruttamento, spesso ne si è semplicemente parte integrante.

Forse, chi ha fatto risvegliare san berillo ricoperta di bell hooks, voleva proprio rendere esplicite alcune di queste contraddizioni. Così ha scelto di far trovare bell fuori, in strada, proprio nel giorno in cui alcun* bianch* intellettual* l’avrebbero a loro volta sezionata dietro un cancello. Elaborare operazioni intellettuali implica comprenderne il portato politico.

In strada, le parole di bell hooks erano accompagnate da commenti, che ricordano, raccontano e dicono cose che sono successe e stanno succedendo in quartiere.

Sarebbe un errore se gli sguardi si concentrassero solo sui commenti, senza riconoscere il significato delle parole di bell hooks che sono state affisse. Sarebbe un errore non vedere e invisibilizzare bell hooks. Esattamente come in quartiere si invisibilizzano le necessità e le volontà delle persone e ci si concentra sui propri interessi.

Chi pensa di far lavoro culturale e sociale in quartiere non deve aver paura della consapevolezza della gente, perchė il sapere passa per l’esperienza, a prescindere dalla lingua che si parla e dagli strumenti culturali che si possiedono.

bell hooks per tutt*!